Approfondimenti

Birra, l’indicazione dell’origine dell’ingrediente primario.
Quesito: Come comportarsi con l’indicazione dell’origine dell’ingrediente primario di una birra? Considerato che l’acqua è l’ingrediente quantitativamente più importante, malto d’orzo e luppolo cosa devono essere considerati?

Master in diritto dei mercati agroalimentari: aperte le iscrizioni per l'edizione 2023/24.
Segnaliamo l'apertura delle iscrizioni nell'ambito del Master Universitario di II Livello in 'DIRITTO DEI MERCATI AGROALIMENTARI' 2023/24, attivato dall'Università degli Studi di Torino.

Salsiccia fresca di suino: l’obbligo di indicazione della quantità di carne utilizzata e le possibili deroghe.
Quesito: Un salumificio è stato sanzionato in via amministrativa per la violazione dell’articolo 9, comma 1, lettera d), del regolamento (UE) 1169/2011, in quanto non ha riportato sull’etichetta di una salsiccia fresca la percentuale dell’ingrediente caratterizzante “carne suina”. Quali sono i casi in cui è obbligatorio indicare tale percentuale?

Latte Uht, possibili alterazioni dovute alla temperatura di conservazione e relative responsabilità.
Quesito: 𝑈𝑛 𝑠𝑢𝑝𝑒𝑟𝑚𝑒𝑟𝑐𝑎𝑡𝑜 ℎ𝑎 𝑟𝑖𝑐𝑒𝑣𝑢𝑡𝑜 𝑟𝑒𝑐𝑙𝑎𝑚𝑖 𝑑𝑎 𝑛𝑢𝑚𝑒𝑟𝑜𝑠𝑖 𝑐𝑙𝑖𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑝𝑒𝑟 𝑎𝑣𝑒𝑟 𝑎𝑐𝑞𝑢𝑖𝑠𝑡𝑎𝑡𝑜 𝑙𝑎𝑡𝑡𝑒 𝑈ℎ𝑡 𝑑𝑎𝑙 𝑠𝑎𝑝𝑜𝑟𝑒 𝑎𝑚𝑎𝑟𝑜 𝑒 𝑐𝑜𝑛 𝑝𝑖𝑐𝑐𝑜𝑙𝑒 𝑓𝑜𝑟𝑚𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑏𝑖𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒 𝑎𝑙𝑙’𝑖𝑛𝑡𝑒𝑟𝑛𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑐𝑜𝑛𝑓𝑒𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒. 𝐼 𝑝𝑟𝑜𝑑𝑜𝑡𝑡𝑖 𝑝𝑟𝑜𝑣𝑒𝑛𝑖𝑣𝑎𝑛𝑜 𝑑𝑎 𝑢𝑛 𝑐𝑒𝑛𝑡𝑟𝑜 𝑑𝑖 𝑑𝑖𝑠𝑡𝑟𝑖𝑏𝑢𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑐ℎ𝑒 𝑙𝑖 ℎ𝑎 𝑠𝑡𝑜𝑐𝑐𝑎𝑡𝑖 𝑎 𝑡𝑒𝑚𝑝𝑒𝑟𝑎𝑡𝑢𝑟𝑎 𝑎𝑚𝑏𝑖𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑒 𝑙𝑖 ℎ𝑎 𝑐𝑜𝑛𝑠𝑒𝑔𝑛𝑎𝑡𝑖 𝑖𝑛 𝑣𝑒𝑖𝑐𝑜𝑙𝑖 𝑛𝑜𝑛 𝑐𝑜𝑖𝑏𝑒𝑛𝑡𝑎𝑡𝑖. 𝐼𝑙 𝑑𝑖𝑓𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑝𝑢𝑜̀ 𝑒𝑠𝑠𝑒𝑟𝑒 𝑎𝑡𝑡𝑟𝑖𝑏𝑢𝑖𝑏𝑖𝑙𝑒 𝑎𝑙𝑙𝑒 𝑎𝑙𝑡𝑒 𝑡𝑒𝑚𝑝𝑒𝑟𝑎𝑡𝑢𝑟𝑒 – 𝑑𝑖, 𝑖𝑛 𝑚𝑒𝑑𝑖𝑎, 30 °𝐶 – 𝑟𝑒𝑔𝑖𝑠𝑡𝑟𝑎𝑡𝑒 𝑛𝑒𝑙 𝑝𝑒𝑟𝑖𝑜𝑑𝑜 𝑖𝑛 𝑐𝑢𝑖 𝑠𝑜𝑛𝑜 𝑎𝑣𝑣𝑒𝑛𝑢𝑡𝑖 𝑖 𝑟𝑒𝑐𝑙𝑎𝑚𝑖? 𝐼𝑙 𝑝𝑟𝑜𝑑𝑢𝑡𝑡𝑜𝑟𝑒, 𝑖𝑛𝑜𝑙𝑡𝑟𝑒, 𝑖𝑛𝑑𝑖𝑐𝑎 𝑠𝑢𝑙𝑙𝑎 𝑐𝑜𝑛𝑓𝑒𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 “𝑐𝑜𝑛𝑠𝑒𝑟𝑣𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒: 𝑠𝑖 𝑐𝑜𝑛𝑠𝑒𝑟𝑣𝑎 𝑎 𝑡𝑒𝑚𝑝𝑒𝑟𝑎𝑡𝑢𝑟𝑎 𝑎𝑚𝑏𝑖𝑒𝑛𝑡𝑒”; 𝑡𝑎𝑙𝑒 𝑖𝑛𝑑𝑖𝑐𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑒𝑚𝑝𝑙𝑎 𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒 𝑡𝑒𝑚𝑝𝑒𝑟𝑎𝑡𝑢𝑟𝑒 𝑐𝑜𝑚𝑒 𝑞𝑢𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑠𝑜𝑝𝑟𝑎 𝑟𝑖𝑝𝑜𝑟𝑡𝑎𝑡𝑒?

5° Congresso di diritto alimentare.
Nelle giornate di giovedì 26 e venerdì 27 ottobre 2023 si terrà a Milano il 5° Congresso Diritto Alimentare, promosso da Only Food e Packaging Meeting.

Immissione in commercio di alghe essiccate con quantità di iodio superiore a 20 mg/kg.
Quesito: Considerata la raccomandazione (UE) 2018/464, relativa al monitoraggio di metalli e iodio nelle alghe marine, nelle alofite e nei prodotti a base di alghe marine, è possibile commercializzare alghe essiccate che superino i 20 ppm di iodio, ove la loro etichetta riporti una comunicazione del rischio al consumatore e suggerisca un loro consumo in minime quantità, così da non superare i valori indicati dalla raccomandazione stessa?

Commercializzazione di prodotti extra UE con additivi non consentiti.
Quesito: Se qualcuno commercializza sul territorio italiano prodotti extra UE riportanti in etichetta additivi non consentiti dalla normativa europea, in quali reati potrebbe incorrere?

La delega di funzioni in campo alimentare.
Quesito: Qual è la disciplina che regola la delega di funzioni in campo alimentare? Qual è il valore giuridico della delega orale? Come è stata quantificata l’ammenda di 10.000 euro riportata nella sentenza della Corte di Cassazione n. 7875/2022?

Aggiornamenti normativi sull'etichettatura dei prodotti vitivinicoli.
Le novità estive sui nuovi obblighi informativi in applicazione dall'8 dicembre 2023.

Puzzone di Moena: al nome del prodotto si deve affiancare la sigla "DOP"?
Quesito: Un supermercato che vende il formaggio Puzzone di Moena DOP sul banco per la vendita assistita e preincartato su quello a libero servizio ha l’obbligo di scrivere DOP sul cartello di vendita e sull’etichetta di vendita a libero servizio?