News​.


03Ott 2021

Scia e autonegozi per la vendita di carni fresche.

Quesito: Uno stabilimento CE di lavorazione carni è titolare anche di cinque autonegozi per la vendita di carni fresche su aree pubbliche. Il titolare dello stabilimento deve produrre una singola Scia per ogni autonegozio oppure potrebbe essere sufficiente 'includere' gli autonegozi nel riconoscimento dello Stabilimento CE?

20Set 2021

Reati, quando sussiste la frode in commercio.

Quesito:  Durante un'ispezione presso un'impresa alimentare dedita alla ristorazione, si prende visione del menù dei prodotti che vengono offerti alla clientela, tra questi figura nell’elenco “panini” la dicitura “100% razza bovina italiana IGP”, inoltre alcuni panini vengono offerti come “hamburger di Chianina”, “hamburger di vitello” o  “maialino nero casertano”. Durante il controllo non è stata rinvenuta né carne di razza Chianina, né carne di vitello, né carne “100% razza bovina italiana IGP”. Quanto riscontrato durante il controllo può sussistere il reato di frode/tentata frode in commercio?

05Set 2021

Supermercati, consentito vendere anche all'ingrosso.

Quesito: Una scuola materna comunale acquista il 99% dei prodotti alimentari presso un vicino supermercato  che rilascia la merce con scontrino fiscale. È sufficiente? Il supermercato non dovrebbe vendere solo al dettaglio e non a ristorazioni e collettività?

30Ago 2021

Prodotti di pasticceria secca allo stato sfuso: vendita e sanzioni.

Quesito: La vendita di alimenti non preimballati (pasticceria secca), pertanto sfusi, è consentita? Gli alimenti non confezionati e, quindi, sfusi sono esclusi dal campo di applicazione del decreto legislativo sanzionatorio 231/17?

31Lug 2021

Provincia di Trento: la nuova legge in materia di produzione biologica.

Con la legge provinciale 28 luglio 2021, n. 16, la Provincia di Trento riorganizza ed aggiorna la propria normativa in materia di produzione biologica. Illustriamo le principali modifiche introdotte.

25Lug 2021

Esercizi di vicinato: spogliatoi obbligatori, ma solo se necessari.

Quesito: Oltre a quanto esplicitamente previsto dal decreto legislativo 81/2008, allegato IV “Requisiti sui Luoghi di Lavoro: 1.12 Spogliatoi e Armadi per il vestiario”, il Pacchetto Igiene (regolamenti (CE) 852 e 853) prevede l'obbligo degli spogliatoi per gli esercizi di vicinato (ad esempio, macelleria, pescheria, alimentari) e, se sì, qual è la norma di riferimento?

05Lug 2021

Sanzioni, tempi di notifica e pagamenti.

Quesito: Un mezzo registrato e autorizzato per il trasporto di prodotti ittici freschi veicolava sia prodotti ittici freschi che congelati quando è stato fermato ai primi di maggio 2018 dalla Polizia Stradale. La Polizia ha redatto subito un verbale di contestazione poiché il mezzo era autorizzato solo per il fresco e per il mancato rispetto della catena del freddo...

23Giu 2021

Vini dealcolizzati ed “annacquati” nel futuro dell’Europa? Qualche opportuna precisazione.

Nelle ultime settimane, abbiamo assistito ad un’accesa discussione pubblica in merito all’iniziativa assunta dalle Istituzioni europee per consentire la “dealcolizzazione” dei prodotti vitivinicoli. Purtroppo, l’informazione mediatica sul tema è stata caratterizzata da una certa approssimazione. Appare quindi opportuno fornire qualche breve chiarimento in merito.

19Giu 2021

Formazione avvocati: "Diritto agroalimentare: la tutela dei prodotti DOP e IGP".

Martedì 29 giugno 2021, alle 15.30, l'avvocato Stefano Senatore parteciperà al webinar formativo 'Diritto agroalimentare: la tutela dei prodotti DOP e IGP', organizzato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Catanzaro.

06Giu 2021

Vino "convenzionale", biologico, biodinamico e naturale: intervista all'avvocato Stefano Senatore.

Digital conference con Michele Girelli e l'avvocato Stefano Senatore nell'ambito della manifestazione Forum Vinifera 2021.