News​.


22Mag 2022

L’etichettatura ambientale degli imballaggi alla luce delle nuove linee guida ministeriali.

Gli obblighi di etichettatura ambientale degli imballaggi sono stati, finalmente, definiti con le Linee guida predisposte dal Ministero della Transizione Ecologica. Proponiamo pertanto un nuovo approfondimento sul tema.

08Mag 2022

Ecommerce: spostamento della sede legale e notifiche al SUAP.

Quesito: una società, con attività di commercio al dettaglio via internet di prodotti alimentari e non, ha spostato la sede legale dal Comune di Padova al Comune di Bergamo, ma a Padova ha mantenuto gli uffici di amministrazione, tech e customer service. L'OSA avrebbe dovuto notificare al SUAP del Comune di Bergamo lo spostamento della sede legale sul suo territorio?

03Mag 2022

Il Giudice competente sull’opposizione alle sanzioni amministrative in materia di DOP e IGP.

Un approfondimento dell’avv. Stefano Senatore sul tema de “L’opposizione a sanzioni amministrative in materia di DOP e IGP: la controversa questione del giudice competente”, pubblicato sul numero 1/2022 della rivista ALIMENTA.

31Mar 2022

Produzione di formaggi con latte crudo e indicazione in etichetta.

Quesito: Un’azienda riconosciuta produce formaggi freschi con latte vaccino crudo. Tali prodotti si possono commercializzare prima dei 30 giorni di stagionatura? È obbligatorio riportare in etichetta la dicitura “con latte crudo”? Qual è la normativa di riferimento?

14Mar 2022

Ristrutturazioni, consentita la vendita nei reparti non interessati.

Quesito: In una media struttura di vendita di alimenti e bevande, il titolare decide di ristrutturare il locale a settori. Quali adempimenti dovrebbe assolvere per continuare a commercializzare quei prodotti in reparti non interessati dai lavori?

02Mar 2022

A Vinifera 2022 l'incontro "PIWI DOC: i vitigni resistenti nelle denominazioni di origine".

Sabato 26 marzo 2022, alle ore 11.00 presso il Muse - Museo di Scienze Naturali di Trento, un dibattito sulle nuove prospettive di utilizzo delle varietà resistenti nei vini a Denominazione di origine.

26Feb 2022

Ad Hospitality un incontro su enoturismo e denominazioni di origine: intervista all'avv. Stefano Senatore.

Il 22 marzo 2022 Hospitality - il Salone dell'Accoglienza proporrà "Turismo DOC", un incontro sul rapporto tra enoturismo e denominazioni di origine vitivinicole, con l'avv. Stefano Senatore ed il dott. David Tombolato di AIS Trentino.

13Feb 2022

Una società di intermediazione commerciale all’ingrosso è una “impresa alimentare”.

Quesito: Una società acquista e vende prodotti alimentari confezionati affidandone lo stoccaggio ed il trasporto ai clienti ad una ditta in possesso di depositi e mezzi per il trasporto ai clienti. Quali sono in questo caso gli oneri in materia di autocontrollo alimentare (Haccp) in capo alla società?

07Feb 2022

Diritto dei mercati agroalimentari: in partenza il Master dell'Università di Torino.

Il prossimo 11 febbraio 2022 scadrà il termine di iscrizione al Master universitario di II livello in 'Diritto dei Mercati Agroalimentari', organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Torino.

31Gen 2022

Latte crudo, le regole su vendita ed etichettatura.

Quesito: il titolare di un'azienda agricola che è in possesso di riconoscimento comunitario, che fino ad ora ha sempre e solo prodotto formaggi, chiede se può vendere il latte crudo, confezionato in bottiglie di vetro, ad altre attività (negozi, supermercati) e se l'etichettatura presenta aspetti particolari.