Articles


27Jun 2024

Acido ascorbico, indicarlo in etichetta come “vitamina C” può indurre in errore sulla sua valenza tecnologica.

Quesito: Sull’etichetta di una miscela costituita da farina e da un nucleo composto da enzimi e acido ascorbico, utilizzato come semilavorato, si può scrivere “vitamina C”?

12Jun 2024

Osa responsabile delle informazioni sugli alimenti: individuazione e indicazione in etichetta.

Quesito: Quesito: Un’azienda “A” intende far produrre a marchio proprio dei piatti pronti surgelati dall’azienda “B”. Nell'etichetta dei piatti pronti comparirà, quindi, soltanto il marchio, la ragione sociale e l'indirizzo dell'azienda "A". 1) Il responsabile delle informazioni sarà solo l'Osa dell'azienda A? 2) In etichetta possono non comparire i dati dell’azienda B ed essere inserito solo il marchio dell’azienda A, senza la ragione sociale e l’indirizzo?

05Jun 2024

Convegno: "Il nuovo Regolamento UE 2024/1143 sulla qualità dei prodotti alimentari".

Giovedì 18 giugno 2024 si terrà a Milano un importante convegno sul nuovo regolamento europeo per la tutela delle DOP e IGP, organizzato da Packaging Meeting

05Jun 2024

Webinar "Etichettatura vegetariana, vegana e plant-based"

Giovedì 13 giugno 2024 si terrà un webinar dedicato alle regole per la corretta etichettatura dei prodotti vegani, vegetariani e plant-based, organizzato da Eurofind Food Assurance con l'avv. Stefano Senatore

21May 2024

Gas alimentari, quando l’indicazione “confezionato in atmosfera protettiva” non è obbligatoria.

Quesito: E' corretto non riportare l’indicazione “confezionato in atmosfera protettiva” nella denominazione di un caffè tostato macinato, confezionato in un locale sotto azoto, qualora l'azoto non sia rinvenibile all'interno dell'imballaggio?

07May 2024

Impiego delle piante officinali negli alimenti.

Quesito: Ho difficoltà a reperire informazioni in merito a quali piante officinali (o parti di esse) possono essere utilizzate come alimenti. Esistono elenchi a cui fare affidamento?

18Apr 2024

Etichettatura della pasta all’uovo, l’incidenza dell’acqua.

Quesito: L’acqua impiegata nella produzione della pasta all’uovo rileva ai fini dell’indicazione degli ingredienti di quest’ultima? E nel calcolo della percentuale delle uova aggiunte?

04Apr 2024

Variazione dei tenori massimi di contaminanti, le regole sui periodi transitori.

Quesito: Nel caso di una variazione, sancita dalla normativa, dei tenori massimi di qualche sostanza contaminante contenuta in un alimento (come l’ocratossina A per il cacao), come comportarsi nel periodo di transizione?

19Mar 2024

Elenco degli ingredienti, come indicare l’acido citrico in etichetta.

Quesito: Sull’etichetta di un prodotto contenente acido citrico, si può scrivere vitamina C? Immagino di no, ma volevo avere una risposta certa. Il prodotto è un semilavorato di farina che tra gli ingredienti ha anche acido citrico  (miscela contenete nucleo (enzimi + acido citrico) e farina 00).

27Feb 2024

Utilizzo di bottiglie d’olio di oliva vergine ed extravergine “rabboccate” nelle mense aziendali.

Quesito: Il gestore di una mensa aziendale può acquistare olio in lattina e poi versarlo nelle bottiglie che vengono poste ai tavoli?