Articles

Webinar: I nuovi obblighi di etichettatura ambientale degli imballaggi in vigore dal 2023.
Giovedì 13 aprile 2023 si terrà un webinar di formazione sull’etichettatura ambientale degli imballaggi, proposto da CibusLex e ConsulenzaAgricola.

Rintracciabilità a monte e a valle e rintracciabilità interna.
Quesito: Un operatore ha l’obbligo da normativa di tenere la tracciabilità interna degli ingredienti? Per quanto tempo deve essere conservata la documentazione ai fini della rintracciabilità?

Alimenti surgelati: stoccaggio e registrazione della temperatura.
Quesito: Quali norme regolano gli alimenti surgelati e il loro corretto immagazzinamento? E’ permesso collocarli insieme, anche se di diversa natura? La registrazione della temperatura per almeno un anno è obbligatoria?

Vendita di carne di vitello: mancata indicazione dell'età in etichetta, sanzioni e responsabilità.
Quesito: Un supermercato ha ricevuto una contestazione di illecito amministrativo per l’assenza in etichetta sulla carne di vitello della dicitura “età alla macellazione inferiore agli 8 mesi”. È possibile rivalersi sul fornitore della carne che ha omesso l’età alla macellazione?

Filetti di pesce congelati: riconfezionamento in vaschette più piccole ed etichettatura.
In uno stabilimento autorizzato alla lavorazione dei prodotti della pesca (eviscerazione, sfilettatura, confezionamento e vendita di prodotti della pesca freschi o congelati), è possibile riconfezionare in quantità più piccole dei filetti di pesce panati congelati?

Creme spalmabili e utilizzo del termine “burro”.
Quesito: Una crema spalmabile quando si può chiamare “burro” (ad esempio, burro di arachide, burro di pistacchio, burro di mandorla)?

Temperatura di esposizione e vendita di prodotti caldi nei supermercati.
Quesito: Qual è la nuova normativa a cui fare riferimento per la temperatura di esposizione e vendita di prodotti caldi nei supermercati?

Etichettatura degli additivi alimentari nel commercio B2B: le regole generali e gli ulteriori obblighi della normativa di settore.
Quesito: In un rapporto business to business di un prodotto destinato ad essere utilizzato dall’industria alimentare, la fornitura di informazioni di una miscela contenente additivi deve seguire quanto indicato nell’articolo 22 del regolamento (CE) 1333/2008 o è sufficiente rispettare le prescrizioni meno restrittive dell’articolo 8, comma 8, del regolamento (UE) 1169/2011?

Ristorazione: cucina e sala ristorante possono essere separati da una via pubblica.
Quesito: Un ristoratore vorrebbe realizzare una cucina in un locale adiacente alla sala ristorante. I camerieri, però, sarebbero obbligati ad attraversare un breve tratto di strada pubblica per portare le pietanze dalla cucina ai tavoli. Possono farlo, nel caso in cui lungo il percorso venisse posta una struttura coprente amovibile?

Commercializzazione di farina di mais e di uova allo stato sfuso.
Quesito: Un negozio di alimentari può vendere farina di mais e uova sfuse?