Articles

La delega di funzioni in campo alimentare.
Quesito: Qual è la disciplina che regola la delega di funzioni in campo alimentare? Qual è il valore giuridico della delega orale? Come è stata quantificata l’ammenda di 10.000 euro riportata nella sentenza della Corte di Cassazione n. 7875/2022?

Aggiornamenti normativi sull'etichettatura dei prodotti vitivinicoli.
Le novità estive sui nuovi obblighi informativi in applicazione dall'8 dicembre 2023.

Puzzone di Moena: al nome del prodotto si deve affiancare la sigla "DOP"?
Quesito: Un supermercato che vende il formaggio Puzzone di Moena DOP sul banco per la vendita assistita e preincartato su quello a libero servizio ha l’obbligo di scrivere DOP sul cartello di vendita e sull’etichetta di vendita a libero servizio?

Coltivazione e prima trasformazione di piante officinali destinate agli integratori.
Quesito: Se volessi vendere un olio essenziale ad aziende produttrici di integratori alimentari, quali sono le autorizzazioni, registrazioni e/o certificazioni di cui necessito?

Termine minimo di conservazione, nessun obbligo di indicazione per il sidro.
Quesito: Il sidro di mele, qualora abbia una gradazione alcolica di circa l’8%, deve riportare in etichetta il termine minimo di conservazione (TMC)?

Indicazione quantitativa degli ingredienti: se la presenza è inferiore a quanto dichiarato in etichetta.
Quesito: Sull’etichetta di un prodotto dolciario ho dichiarato la presenza di uova al 16%, mentre da un rapporto analitico la percentuale presente di tale ingrediente risulta essere del 15,1%, quindi inferiore a quanto indicato. Si tratta di una non conformità? Se sì, qual è il riferimento normativo?

Additivi alimentari o additivi per mangimi?
Quesito: gli additivi quando ricadono nella definizione di alimento e quando in quella di mangime?

Dichiarazione nutrizionale: i contenuti obbligatori e le modalità di calcolo.
Quesito: Le informazioni da riportare sulla tabella nutrizionale devono avere un riscontro analitico o, per ricavarle, si possono utilizzare banche dati?

Carni avicole fresche preimballate: indicazione in etichetta del titolare del macello.
Quesito: Su una confezione di “tacchino fesa a fette” manca la dicitura “prodotto da [...] per [...]”? È obbligatorio indicarla?

Webinar: I nuovi obblighi di etichettatura ambientale degli imballaggi in vigore dal 2023.
Giovedì 13 aprile 2023 si terrà un webinar di formazione sull’etichettatura ambientale degli imballaggi, proposto da CibusLex e ConsulenzaAgricola.