Indicazione degli ingredienti in etichetta.

 

Quesito: Sull’etichetta di un prodotto alimentare sono elencati i seguenti ingredienti: manzo cucinato (86%), manzo (10%), sale, zucchero e “preservativo” (E250). Tale etichetta è conforme alla normativa vigente?

 

Risponde l'avv. Stefano Senatore

 

Va premesso che la presente valutazione giuridica deve, ovviamente, limitarsi a considerare gli aspetti formali dell’elenco ingredienti fornito, non essendo noto di quale tipo di prodotto alimentare si tratti, né quale sia la sua reale composizione.

Tanto precisato, nell’etichetta in esame si riscontra la presenza di alcune non conformità.

 

In primo luogo, l’indicazione “manzo” è eccessivamente generica e pertanto, a parere di chi scrive, andrebbe sostituita con la denominazione “carne di manzo”, conformemente a quanto previsto dall’allegato VII, parte B, punto 17 del regolamento (UE) n. 1169/2011.

 

Anche la dicitura “cucinato” non appare adeguatamente chiara per il consumatore, in quanto suggerisce che l’alimento possa essere stato sottoposto, oltre alla cottura, ad ulteriori preparazioni non meglio precisate.

Appare quindi più corretto utilizzare l’indicazione “carne di manzo cotta”.

 

Fermo restando che, qualora la carne di manzo, oltre alla cottura, avesse subito ulteriori trattamenti e/o l’aggiunta di altri ingredienti per la sua preparazione, questi dovrebbero essere chiaramente specificati.

Da ultimo, si rileva che neppure la presenza dell’additivo “nitrito di sodio” (E 250) è rappresentata correttamente in etichetta.

Secondo l’allegato VII, parte C del regolamento (UE) n. 1169/2011, difatti, gli additivi alimentari vanno designati nell’elenco degli ingredienti indicando la categoria funzionale cui appartengono, individuata tra quelle espressamente elencate nell’allegato (e seguita dal nome specifico dell’additivo o dal suo numero E).

Malgrado ciò, in etichetta figura la dicitura “preservativo”, che non corrisponde ad alcuna delle categorie funzionali citate dal regolamento. Si impone quindi la sua sostituzione con l’indicazione corretta di “conservante”.

 

In definitiva, alla luce dei precedenti rilievi, lo scrivente ritiene che l’elenco degli ingredienti andrebbe sostituito come segue: carne di manzo cotta (86%), carne di manzo (10%), sale, zucchero, conservante: E 250.

 

[Articolo pubblicato sulla rivista Alimenti&Bevande, n. 2/2020, Filo diretto con l'esperto, p. 100]