
Webinar La disciplina dei vini dealcolati: produzione, controllo ed etichettatura.
Il prossimo lunedì 25 maggio 2026, dalle ore 11.00 alle 13.00, si terrà il webinar gratuito “La disciplina dei vini dealcolati: produzione, controllo ed etichettatura”, organizzato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Viterbo.
L’incontro sarà introdotto dal Dott. Agr. Donato Ferrucci, Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Viterbo. La relazione sarà affidata all’Avv. Stefano Senatore, di Cibuslex.
In virtù dell’accreditamento, l’O.D.A.F. di Viterbo riconoscerà ai Dottori Agronomi e Forestali 0,375 CF professionali.
Il tema dei vini dealcolati e parzialmente dealcolati rappresenta oggi uno dei profili più interessanti dell’evoluzione normativa del settore vitivinicolo. La crescente attenzione del mercato verso prodotti a basso o nullo tenore alcolico si accompagna, infatti, a un quadro regolatorio complesso, nel quale si intrecciano disciplina europea, norme nazionali di attuazione, controlli, profili fiscali ed obblighi di etichettatura.
Il webinar illustrerà, innanzitutto, la nuova normativa unionale sui processi di dealcolazione dei vini, con particolare riferimento al regolamento (UE) 2021/2117 e alle ulteriori modifiche del regolamento (UE) 2026/471.
Una specifica attenzione sarà dedicata alla disciplina nazionale italiana, oggetto di svariati interventi normativi. In particolare, saranno analizzate le condizioni previste per l’esecuzione dei processi di dealcolazione, nonché gli obblighi connessi alla tracciabilità delle operazioni e alla tenuta del registro dematerializzato.
Il programma affronterà anche il tema delle accise. La dealcolazione, infatti, comporta l’estrazione di una soluzione idroalcolica e pone questioni specifiche relative alla gestione dell’alcole ottenuto, all’assetto dei depositi fiscali, agli obblighi di misurazione, contabilizzazione e circolazione del prodotto.
Un'apposito approfondimento riguarderà l’etichettatura dei prodotti. Verranno esaminate le indicazioni obbligatorie specificamente richieste per i vini dealcolati e parzialmente dealcolati, nonché alcuni aspetti degli obblighi generali di informazione su su cui porre attenzione. Saranno inoltre considerate le novità destinate ad entrare in applicazione dal 19 settembre 2027, con il passaggio alle nuove espressioni “zero alcol” e “a tenore alcolico ridotto”, nonché all’indicazione “ottenuto mediante dealcolazione”.
La parte finale sarà dedicata all'utilizzo dei vini dealcolati o parzialmente dealcolati per la realizzazione di prodotti vitivinicoli aromatizzati e di altre bevande low-alcool e no-alcool.
L’obiettivo dell’incontro è offrire un quadro ordinato della disciplina vigente e delle principali questioni operative che gli operatori del settore vitivinicolo devono considerare nella produzione, nel controllo e nella commercializzazione dei vini dealcolati.
Elenco degli argomenti:
• evoluzione della disciplina europea e nazionale sui vini dealcolati;
• produzione e processi di dealcolazione;
• controlli, tracciabilità e regime delle accise;
• dealcolazione e vini DOP, IGP e biologici;
• etichettatura, presentazione e informazioni obbligatorie;
• vini dealcolati e parzialmente dealcolati come ingredienti di altri prodotti.
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Il webinar si svolgerà da remoto tramite piattaforma Zoom. La partecipazione sarà gratuita, previa iscrizione al seguente link: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_596FEVQtRG-vDAoiTwGTgw
Prima dell’avvio del seminario verrà inviata una mail con il link per il collegamento al webinar.
Per informazioni: info@agronomieforestali.viterbo.it

