Webinar: I nuovi obblighi di etichettatura ambientale degli imballaggi in vigore dal 2023.

 

Il 1° gennaio 2023 è entrata in applicazione la nuova normativa italiana sull’etichettatura ambientale degli imballaggi, introdotta per agevolare le attività di raccolta, riutilizzo, recupero e riciclaggio, oltre che informare il consumatore sulle modalità conferimento degli imballaggi a fine vita.

La disciplina ha portata trasversale, estesa a tutti gli ambiti merceologici, ed interessa quindi, direttamente, anche gli operatori del settore agroalimentare. Sono infatti tenuti al rispetto dei nuovi obblighi non solo i produttori di imballaggi ma, al contempo, tutti coloro che utilizzano articoli di imballaggio nell’ambito della propria attività imprenditoriale agricola o commerciale.

La nozione di “imballaggi”, peraltro, è estremamente ampia e ricomprende tutti i prodotti destinati al confezionamento, alla protezione, alla manipolazione, al trasporto o alla presentazione di merci, comprese - esemplificativamente - scatole, barattoli, bottiglie, buste, espositori da banco, pallets e pellicole avvolgenti.

È quindi fondamentale che gli operatori - specialmente coloro che effettuano attività di manipolazione e trasformazione di derrate, come i produttori di vino, marmellate, succhi di frutta, conserve ecc. - acquisiscano piena consapevolezza degli obblighi informativi a loro carico e individuino, secondo le specifiche esigenze aziendali, le modalità più opportune per garantire la conformità della propria attività (il Legislatore lascia infatti ampio margine di scelta sui canali informativi tramite i quali veicolare le informazioni).

 

CibusLex e ConsulenzaAgricola hanno quindi ritenuto opportuno proporre un webinar di approfondimento sul tema. L'obiettivo è quello di fornire agli operatori le competenze indispensabili per adeguarsi a tali nuove disposizioni, al fine di non incorrere nelle sanzioni amministrative previste dalla normativa ed essere in grado di concorrere, responsabilmente, ai fondamentali obiettivi di riduzione dell’impatto ambientale dei rifiuti, rispondendo, inoltre, al crescente interesse dei consumatori verso le tematiche di sostenibilità ambientale.

 

DATA ED ORA: giovedì 13 aprile 2023, dalle 15.00 alle 17.00

 

ARGOMENTI:

  • Il quadro normativo sugli obblighi di etichettatura ambientale
  • Il regime transitorio per l’esaurimento delle scorte di imballaggi
  • I soggetti responsabili e la gestione dei rapporti con i fornitori
  • I prodotti considerati “imballaggio'
  • Gli obblighi di etichettatura ambientale
  • Gli imballaggi multi-componente e gli imballaggi composti

 

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: visionare la pagina dedicata sul sito di ConsulenzaAgricola.it