Webinar: I controlli ufficiali nel settore alimentare: diritti, obblighi e strumenti di tutela. Focus su controperizia e controversia.

 

Data: Venerdì 9 Maggio 2025, dalle 10.30 alle 12.30

Relatori: Avv. Stefano Senatore; Dott. Leonardo Francesco De Ruvo

Partecipazione gratuita, previa iscrizione al seguente link


DESCRIZIONE:

I controlli ufficiali rappresentano uno strumento essenziale per garantire il rispetto delle regole che governano la produzione e la distribuzione degli alimenti.

In relazione a tali attività, gli operatori del settore alimentare non sono relegati ad un ruolo meramente passivo; al contrario, essi potrebbero e dovrebbero parteciparvi attivamente, con funzioni sia collaborative, sia difensive. Il contraddittorio con le Autorità competenti permette, infatti, di assicurare la completezza e la correttezza degli accertamenti condotti, nonché l’adeguatezza e l’efficacia delle azioni di gestione delle non conformità eventualmente rilevate.

Sempre più spesso, inoltre, nei casi in cui le non conformità diano luogo anche ad illeciti amministrativi o penali, viene consentito agli operatori di prevenire o estinguere i relativi procedimenti sanzionatori, attraverso interventi che permettano di regolarizzare o ripristinare in tempi brevi una situazione di legalità.

Tutto ciò rende evidente l’importanza, per gli operatori, di essere pienamente consapevoli degli obblighi e dei diritti riconosciuti loro dall’ordinamento, tanto nel contesto dei controlli ufficiali, quanto nell’ambito delle iniziative legali che possono conseguirne.

Il presente webinar, organizzato da Eurofins Food Assurance Italia e Cibuslex, si propone, per l’appunto, di fornire un utile contributo alla conoscenza di questi temi, a favore dei responsabili delle imprese alimentari e dei loro consulenti, con un focus specifico sulle procedure di campionamento ed analisi.

PROGRAMMA:

  • I controlli ufficiali e le Autorità competenti nell’ordinamento italiano
  • Gli obblighi degli operatori
  • Le azioni delle Autorità competenti a fronte di non conformità sospette e accertate
  • Le procedure di ritiro e richiamo ed il sistema di allarme rapido
  • La diffida amministrativa
  • Gli istituti per l’estinzione degli illeciti amministrativi
  • Le prescrizioni estintive delle contravvenzioni
  • Focus su campionamento ed analisi: le procedure di controperizia e controversia

DESTINATARI:

Responsabili delle imprese alimentari, responsabili qualità, consulenti.

🔗 Iscriviti ora: Link al form di registrazione